Giardini pensili

La Marzetti Srl, in partnership con l’Azienda GREEN SAFE Srl, è in grado di offrire un servizio di consulenza ed affiancamento ai vs. tecnici, nella fase di progettazione, direzione lavori e collaudo della realizzazione di un tetto verde. Infatti con l’azienda affiliata si occupa della progettazione di coperture a verde e di prodotti ed accessori innovativi per giardini pensili.

 

Dall’esperienza maturata da più di un ventennio nell’attività di ricerca e sviluppo per la cura del Verde, l'azienda ha generato un prodotto tecnologico innovativo per la realizzazione di giardini pensili: il pannello modulare “STORE MOD”; in soli 12 cm di spessore è possibile godere di un manto erboso vivo nel proprio lastrico solare.

 

L'Azienda Green Safe è l'unica ad aver brevettato nel mercato nazionale un sistema modulare che permette di realizzare un manto erboso in appena 12 cm di spessore e con un peso del pacchetto saturo d'acqua di appena kg. 100. Inoltre tutti i prodotti brevettati rispondono alla norma UNI 11235/2007 ed hanno le seguenti caratteristiche:

 

1) elemento di protezione e separazione;

2) funzione drenante;

3) accumulo idrico;

4) filtrante.

 

I benefici che vengono apportati dall’uso del sistema modulare e da un tetto verde rispetto ad uno tradizionale sono di seguito riportati:

 

1) - Essendo un unico elemento modulare, permette facilmente di eseguire un' ispezione dell’impermeabilizzazione in qualsiasi momento senza compromettere la funzionalità del sistema.

 

2) - Una finitura a verde contribuisce alla riduzione dell’ impatto ambientale causato dagli interventi edificatori dell’uomo.

 

3) - Una copertura integrata con verde pensile contribuisce ad una significativa diminuzione dell’escursione termica tra interno ed esterno. Il risultato è il mantenimento di un luogo più fresco nel periodo estivo e più mite nel periodo invernale. Il verde pensile evita dispersioni di calore e limita l’uso di riscaldamenti e condizionatori, con tutto ciò che ne consegue in termini di benefici energetici e di ritorno economico. Proprio per questo motivo il verde pensile viene inserito all’interno degli incentivi per l’efficienza energetica con detrazione fiscale del 65%. Riferimento alla delibera 1/2014 sul verde pensile.

 

4) - Una copertura a verde è in grado di accumulare parzialmente le acque meteoriche, regolandone il deflusso nei canali di raccolta, oltre a svolgere un' importante funzione di filtrazione e depurazione delle stesse. Quando si verificano le "bombe d'acqua" il sistema a verde pensile trattiene nel suo bacino di riserva idrica l'acqua che poi viene fatta filtrare e defluire successivamente all'evento atmosferico, migliorando la capacità di deflusso dei collettori fognari senza mandare in collasso gli stessi.

 

5) - La capacità di trattenere le polveri è una delle qualità tipiche delle piante limitando la dispersione nell’aria di polveri sottili.

 

6) - Isolamento acustico: il verde pensile è in grado di raddoppiare le capacità isolanti di una tradizionale copertura in tegole, assorbendo ed ostacolando la trasmissione delle onde sonore all’interno dell’edificio.

 

7) - Aumento della longevità dell’impermeabilizzazione: il pacchetto pensile costituisce un elemento aggiuntivo di protezione al manto impermeabile per evitare drastiche escursioni termiche che incidono sensibilmente sulla durata del manto impermeabilizzante, riducendo le spese di manutenzione dei tetti.

 

8) - Incremento del rendimento dei pannelli fotovoltaici: il verde pensile è uno strumento con cui migliorare il rendimento dei pannelli fotovoltaici; la temperatura raggiunta tra il pannello e la superficie si attesta intorno ai 25° per garantire la migliore resa ed il verde pensile permette di avere una temperatura più bassa rispetto alle altre tipologie di copertura.

 

9) - Aumento del valore dell’edificio: il verde pensile si configura come un intervento che migliora l’efficienza energetica di un edificio, contribuendo all’aumento del valore dell’immobile stesso.

 

HTML 4.01 Valid CSS Pagina caricata in: 0.023 secondi - Powered by Simplit CMS